COLLABORAZIONI

La Tridentina Ortho Clinic collabora attivamente e fattivamente con altre associazioni o organizzazioni medico scientifiche per garantire ai propi pazienti dei punti di riferimento costanti e standard di qualitá il più alti possibili

La Tridentina Ortho Clinic ha costituito presso l'Ospedale P. Pederzoli di Peschiera del Garda il Centro di Riferimento di protesica di ginocchio della Medacta International per il nord est italiano. 

La Medacta é una delle aziende leader nel mondo nella sostituzione protesica articolare.

In particolare la ditta svizzera é all'avanguardia per la protesica di ginocchio nella strumentazione PSI (www.ilmionuovoginocchio.it), specifica per ogni singolo paziente e mini invasiva, per protesi a perfetto bilanciamento legamentoso, per protesi anatomiche e cinematiche; inoltre è leader nella minore invasivitá tramite via anteriore nella chirurgia protesica dell'anca

CENTRO TRASFUSIONALE ROVERETO
ambulatorio medicina rigenerativa
POSTURALMENTE

Nel 2007 il Dr. Malavolta introduce in Trentino l'utilizzo del PRP (plasma ricco di piastrine) ovvero l'utilizzo dei fattori di crescita per le patologie tendinee ed articolari; nasce la collaborazione col Centro Trasfusionale di Rovereto (dapprima col Dr. Lovisi e successivamente anche con la d.ssa Colosio) che sfocia nell'organizzazione di un Incontro multidisciplinare sui fattori di crescita e cellule staminali organizzato presso il MART di Rovereto nel maggio 2013

 

 

La Tridentina Ortho Clinic crede fortemente nel recupero dalle patologie attraverso il trattamento fisioterapico ancorché prima della chirurgia.

Collabora col Centro Posturalemente di Arco e di Trento, riferimento trentino per le terapie di RIABILITAZIONE POSTURALE GLOBALE (R.P.G.) di Souchard e tecniche osteopatiche, le tecniche più efficaci e con effetti duraturi nel riequilibrio posturale.

La Tridentina Ortho Clinic ha costituito presso l'Ospedale P. Pederzoli di Peschiera del Garda e Villa Bianca di Trento  Centri di Riferimento della Arthrex, una delle aziende leader nel mondo nelle tecniche artroscopiche e protesiche a bilanciamento legamentoso.

In particolare il dott. Malavolta collabora nello sviluppo delle tecniche chirugiche essendogli messi a disposizione i più innovativi dispositivi tecnici (tra cui protesi monocompartimentale di ginocchio iBalance e sistema di ricostruzione LCA con tight rope e flip cutter)

Sarà anche istruttore ufficiale presso il cadaver lab di Monaco di Baviera dove si formano i migliori artroscopisti europei

La Tridentina Ortho Clinic utilizza presso l'Ospedale P. Pederzoli di Peschiera del Garda e presso la Clinica Villa Bianca di Trento  i migliori prodotti della De Puy Mitek e Synthes, una delle aziende leader nel mondo nelle tecniche protesiche ed artroscopiche e di placche in titanio da sintesi per spalla e ginocchio. In particolare il dr. Cescatti è da anni riferimento per la ditta Mitek per l'utilizzo di materiale artroscopico di spalla.

 

FISIOTERAPIA
SOLATRIX

La CdC Solatrix é nota per aver creato uno dei più moderni reparti di riabiltazione funzionale PER LA PROTESICA ARTICOLARE in Trentino Alto Adige. Si seguono protocolli di RAPID RECOVERY sviluppati dal Dott. Malavolta della Tridentina Ortho Clinic in collaborazione con la Responsabile della Riabilitazione d.ssa Farina. Il paziente può inoltre essere seguito anche dopo la dimissione in regime ambulatoriale con un approccio moderno e funzionale che permette una supervisione lunga nel tempo, garantendo i noti attuali risultati

FISIOTERAPIA
SAN PANCRAZIO

La CdC San Pancrazio é una struttura a storica vocazione riabilitativa. Il suo caratteristico edificio asburgico completamente ristrutturato garantisce con alta professionalitá percorsi riabilitativi moderni e rigorosi volti al recupero dell'autonomia funzionale in tempi più rapidi rispetto al passato. Sono qui in atto i protocolli riabilitativi sviluppati in condivisione con la Tridentina Orho Clinic ed il responsabile della Riabilitazione Dr. Matteo Casarotto.

Il paziente può inoltre essere seguito anche dopo la dimissione in regime ambulatoriale con un approccio moderno e funzionale che permette una supervisione lunga nel tempo, garantendo i noti attuali risultati

FISIOTERAPIA
centro nord Trentino
MAURO PELLEGRINI
 

Da molti anni il Dott. Malavolta ed il Dott. Cescatti collaborano col fisioterapista dr. MAURO PELLEGRINI. Specializzato in recupero funzionale post protesico (per anni é stato riabilitatore presso l'ortopedia dell'Ospedale San Camillo di Trento) e riabilitazione e riequilibrio posturale dello sportivo (riferimento per molti atleti, soprattutto calciatori e pallavolisti, del Trentino).

Attualmente esercita presso il centro BALANCE di Trento e presso il suo ambulatorio privato di SAN MICHELE ALL'ADIGE.

FISIOTERAPIA
APSS TN

Da sempre il Dr. Malavolta ed il Dr. Cescatti hanno collaborato fattivamente con le Riabilitazioni funzionali della APSS condividendo la programmazione di protocolli riabilitativi ad hoc.

I Riabilitatori ed i Fisiatri della APSS Trento sono tra i più qualificati in ambito italiano per il continuo aggiornamento e le tecniche innovative nel campo riabilitativo e delle terapie fisiche.

I pazienti accedono al servizio mediante impegnativa del Medico di Medicina Generale su indicazione degli Specialisti.

Prof. David DEJOUR

La Tridentina Ortho Clinic, per quanto attinente all'area ginocchio, si pregia della stretta collaborazione ed amicizia tra il Prof. David DEJOUR, riferimento internazionale per la chirurgia del ginocchio, ed il Dr. Michele Malavolta. La Tridentina nasce, come idea, dall'esperienza della Lyon Ortho CLinic di David Dejour.

I casi più complessi che giungono alla Tridentina Ortho Clinic vengono inviati e vagliati dal Prof. Dejour e talvolta da lui stesso operati a Lione in Francia.

diagnostica per immagini

La Tridentina Ortho Clinic ha instaurato un rapporto di collaborazione con la Tecnomed di Trento e la Casa di Cura Solatrix di Rovereto per avere in tempi brevi indagini diagnostiche radiologiche (Radiografie, Risonanze, TAC ed ecografie) per i propi pazienti in cura.

FISIOTERAPIA BERNSTEIN

La Tridentina Ortho Clinic ha instaurato un rapporto di collaborazione con la BERNSTEIN di Verona, centro poliambulatoriale e riabilitativo di prima importanza a Verona e provincia da molti anni.

Il centro è all'avanguardia sia per i professionisti riabilitatori coordinati dal Direttore Dr. Giorgio Pasetto sia per le metodiche, che per gli elementi strutturali (piscina riabilitativa) e strumentali (panca fit, palestra riabilitativa, test specifici per gli sportivi).

I pazienti della Tridentina Ortho Clinic accedono ai trattamenti con canali preferenziali.

FISIOTERAPIA VALSUGANA

La Tridentina Ortho Clinic ha instaurato un rapporto di collaborazione con la FISIOPERGINE di Pergine (Trento), centro riabilitativo di prima importanza per la Valsugana intera e la zona di Trento est.

Il centro è all'avanguardia sia per i professionisti riabilitatori (dr. Filippo PRATI e d.ssa Katia LIBARDI) sia per le metodiche.

I pazienti della Tridentina Ortho Clinic accedono ai trattamenti con canali preferenziali.

AC CALCIO TRENTO

La Tridentina Ortho Clinic, tramite il dr. Andrea Cescatti, ha instaurato un rapporto di collaborazione con il CALCIO TRENTO.

L'intera rosa, dalla prima squadra alle giovanili, si gioveranno della consulenza immediata del team della Tridentina Ortho Clinic.

parco termale VILLA DEI CEDRI

La Tridentina Ortho Clinic ha instaurato un rapporto di collaborazione con il rinnomato Parco Termale del Garda VILLA DEI CEDRI. I Pazienti possono accedere a programmi riabilitativi specifici usufruendo di una ampia e splendida piscina termale dedicata solo ai trattamenti sotto la guida di professionisti riabilitatori di primo livello coordinati dal Dr. Giorgio Pasetto

ALP TRAUMA CLINIC

La Tridentina Ortho Clinic ha instaurato un rapporto di collaborazione con l' ALP TRAUMA CLINIC.

Si tratta di un progetto innovativo che ripercorre le esperienze dei centri alpini germanofoni (austria, germania, südtirol).

Garantisce prestazioni ad altissimo livello sia diagnostico (RX e RM) che clinico (traumatologi di grande esperienza) per i pazienti che subiscono un trauma perloppiù sportivo nei comprensori della Val Rendena (MADONNA DI CAMPIGLIO-PINZOLO) e della Val di Sole (DIMARO-FOLGARIDA-MARILLEVA e TONALE).

Il dott. MALAVOLTA è referente per la valutazione super-specialistica del ginocchio presso la clinica di Madonna di Campiglio con tempi d'attesa minimi.